Istanbul ti accoglie tra minareti, bazar e palazzi sul Bosforo; poi la Cappadocia, con valli lunari, città sotterranee e albe piene di mongolfiere. Un itinerario di 8 giorni che unisce icone e quartieri autentici: Topkapi, Moschea Blu, Fener–Balat, Devrent, Göreme, Ürgüp. Volo interno incluso per rientrare da Kayseri, guida in italiano e hotel 4★/5★. Pasti come da programma, trasferimenti e assistenza: tu vivi le emozioni, al resto pensiamo noi.
Prezzo a partire da: € 1167
Viaggio di: 7n/8g
Mesi di partenza: Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre, Novembre
Città di partenza: Roma, Bergamo, Bologna
Trattamento: Come da programma di viaggio
Note aggiuntive: Come da programma: 7 colazioni, 3 pranzi, 3 cene.
Tipo di viaggio: Tour & Avventura
Tappe: Istanbul, Ankara, Cappadocia (Göreme, Devrent, Zelve, Paşabağ, Uçhisar, Ürgüp, Ortahisar, città sotterranee – Özkonak/simili)
Dove andrai: Istanbul
Note partenze: Ogni venerdì dal 2026-04-03 al 2026-11-06.
Programma giorno per giorno
1° Giorno Italia/Istanbul: Arrivo all’aeroporto di Sabiha Gökçen (SAW). Dopo le procedure doganali (controllo passaporti e ritiro bagagli), incontro con l’assistente all’esterno del terminal dell’aeroporto e trasferimento in hotel. Cena libera e pernottamento.
2° Giorno Istanbul: Prima colazione in albergo e partenza per la visita “Imperiale”: inizieremo con l’antico Ippodromo, dove si svolgevano le corse delle bighe, e con gli obelischi. Proseguiremo con la visita della Moschea del Sultano Ahmet, conosciuta anche come Moschea Blu. Visita della Basilica Cisterna, costruita sotto il regno di Giustiniano I nel 532, durante il periodo più prospero dell’Impero Romano d’Oriente. Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio visita del Palazzo Imperiale di Topkapi (esclusa la sezione dell’Harem), dimora dei Sultani per quasi quattro secoli. La sua architettura, con magnifiche decorazioni e arredi, testimonia la potenza e la maestosità dell’Impero Ottomano. Proseguimento con la visita esterna della Chiesa di Santa Sofia (oggi moschea, ingresso escluso), capolavoro dell’architettura bizantina, e tempo libero al Grand Bazaar. Qui termina l’escursione, rientro libero. Possibilità di partecipare a un’escursione (facoltativa e a pagamento in loco) in battello sul Bosforo, per ammirare sia il versante asiatico che quello europeo della città e i suoi più importanti palazzi, moschee e fortezze, trasferimento di rientro in albergo. Cena libera e pernottamento in albergo.
3° Giorno Istanbul: Prima colazione e partenza per l’escursione mezza giornata “Fener Balat”: Partenza verso il Corno d’Oro, estuario naturale che separa la parte storica di Istanbul dalla città moderna, noto per i suoi panorami caratteristici. Inizio con la visita della Chiesa di Ferro di San Stefano, chiesa ortodossa bulgara legata alla lotta per l’indipendenza ecclesiastica nella prima metà del XIX secolo. È l’unica chiesa ortodossa al mondo interamente realizzata in ferro. Proseguimento verso i quartieri pittoreschi di Fener e Balat, protetti dall’UNESCO e considerati tra i più antichi insediamenti dell’antica Costantinopoli. Termineremo la visita al Bazar delle Spezie (o Bazar Egiziano), costruito nel XVIII secolo, oggi un’atmosfera ricca di profumi, colori e bancarelle dove si vendono spezie, dolci e frutta secca tipica. Qui termina l’escursione, rientro libero. Possibilità di partecipare all’escursione (facoltativa e a pagamento in loco) “Khalkedionia”. Partenza attraversando il ponte Euroasia e arrivo sulla collina di Çamlıca (parte asiatica), panorama su Istanbul. Proseguimento per Kadıköy, tempo libero per street food; nel pomeriggio visita del Palazzo di Beylerbeyi; trasferimento di rientro in albergo. Cena libera e pernottamento.
04° Giorno Istanbul: Prima colazione. Giornata libera. Cena libera. Pernottamento.
05º Giorno Istanbul/Cappadocia (Km 735): Prima colazione e partenza in autobus con destinazione Ankara. Arrivo ad Ankara, capitale della Repubblica, e visita al Museo delle Civiltà dell’Anatolia, situato ai piedi del Castello di Ankara, un museo archeologico che ospita un’esclusiva collezione preistorica e ittita. Pranzo. Proseguimento verso la Cappadocia. Arrivo in Cappadocia. Cena e pernottamento.
06° Giorno Cappadocia: Prima colazione. Possibilità di partecipare alla gita in mongolfiera per ammirare dall’alto il paesaggio lunare e mozzafiato della Cappadocia illuminata dalle prime luci dell’alba (facoltativa, a pagamento e in base alla disponibilità dei posti; la gita può essere annullata anche poche ore prima dell’inizio per meteo avverso). Oggi visiteremo la regione della Cappadocia, luogo di nascita di San Giorgio; unica al mondo per la combinazione tra le meraviglie della natura e siti di grande interesse culturale. Inizieremo con una passeggiata nell’affascinante Valle di Devrent, conosciuta come la “valle dei camini delle fate”, dove la roccia, erosa dal vento e dall’azione dell’acqua su terreno vulcanico, ha dato origine a pinnacoli, coni e obelischi. Proseguiremo con la visita alla città sotterranea di Özkonak (o similare), costruita dalle comunità cristiane per proteggersi dagli attacchi arabi. Sosta in un laboratorio di tappeti e kilim. Continueremo con la visita del museo all’aperto di Göreme, complesso di chiese, cappelle e monasteri rupestri affrescati (XI secolo), Patrimonio UNESCO. Pranzo. Nel pomeriggio visiteremo i paesaggi vulcanici di Avcilar (“dei cacciatori”) e Güvercinlik (“dei colombai”) e ammireremo la vista sul castello di Uçhisar; sosta in laboratorio per pietre dure, oro e argento. Rientro in hotel. Cena e pernottamento. In serata, possibilità di assistere a uno spettacolo di danze folkloristiche turche (facoltativo).
7° Giorno Cappadocia: Prima colazione. Possibilità di partecipare all’escursione (facoltativa e a pagamento in loco) “Tre Bellezze di Ürgüp”, con particolari formazioni rocciose a fungo e vista su Ürgüp. Visita del villaggio di Ortahisar, con il suo castello (86 m), formazione geologica trasformata in abitazioni dagli Ittiti. Nel pomeriggio valle di Zelve, formata da due canyon, dove musulmani e cristiani vissero insieme fino al 1924 (pendii rosati a destra, bianchi a sinistra). Pranzo. Visita al vigneto di Paşabağ (camini delle fate). Sosta in pelletteria per sfilata e shopping. Rientro in hotel. Cena e pernottamento. In serata, (facoltativa e a pagamento in loco) cerimonia Sema dei dervisci rotanti.
8° Giorno Cappadocia/Italia: Prima colazione. All’ora indicata trasferimento all’aeroporto di Kayseri (ASR) o Nevşehir (NAV) per il volo di rientro via Istanbul.
Alberghi previsti (o similari)
Istanbul: Ramada By Wyndham Istanbul Pera 4★ — Cappadocia: Hotel Perissia 5★.
Cosa è compreso
-
Volo A/R dagli aeroporti indicati (catering venduto a bordo)
-
Volo nazionale Cappadocia → Istanbul (8° giorno)
-
Tasse aeroportuali
-
1 bagaglio 15 kg stiva + 1 bagaglio 8 kg a mano
-
7 notti in hotel 4★/5★ (4 notti Istanbul + 3 notti Cappadocia)
-
Trattamento come da programma: 7 colazioni, 3 pranzi, 3 cene (bevande escluse)
-
Guida professionale in italiano; minibus/pullman GT A/C per tutta la durata del tour; vitto e alloggio guida e autista
-
Tasse di soggiorno; assistenza in loco; assicurazione medica e bagaglio.
Cosa non è compreso
-
Ingressi ai musei/siti + mance: 130 adulto / 30 CHD 7–11,99 (obbligatorio, alla guida)
-
Spesa di servizio guida/autista 30 a persona (obbligatorio, in loco)
-
Extra personali; escursioni facoltative; assicurazione annullamento
-
Eventuale adeguamento carburante.
Aeroporti di partenza → prima località di arrivo
BGY / BLQ / FCO → Istanbul (SAW). Rientro via Kayseri/Nevşehir.
Carta Identità
Cosa dicono i nostri viaggiatori
Non crederci sulla parola:
4.9/5 su Google
E’ stato bello ed interessante lo consiglio a tutti Vi ringrazio con affetto Marco
Super organizzato questo viaggio come al solito Sbs viaggi una garanzia. C'era il sole a capodanno, temperatura 17 gradi, panorami bellissimi . AVVISO per tutte le donne: molto interessante la visita alla fabbrica dei profumi a GRASSE Con possibilita di fare acquisti! Anche il borgo di Saint PAUL DE VENCE una bella scoperta
Organizzazione perfetta, dall'accoglienza all' aeroporto di arrivo, agli spostamenti, alle varie escursioni con una guida in italiano davvero bravissimo. Tutto bene organizzato il che ha reso il viaggio sereno e senza pensieri o preoccupazioni. Consiglio di affidarvi ad Andrea di SBS VIAGGI che saprà consigliarvi e programmarci la vacanza.
Siamo appena rientrati da un meraviglioso tour di 7 notti in Turchia (Istanbul + Cappadocia). L'assistenza di Micaela e Andrea è stata superlativa in tutte le fasi: dalla scelta del viaggio alla preparazione dello stesso. Prima del viaggio ci avevano dato tutte le informazioni, non solo quelle strettamente necessarie ma anche quelle molte preziose dettate dalla loro esperienza diretta. Grazie a queste informazioni abbiamo potuto vivere al meglio questa esperienza (e abbiamo osservato che molti compagni di tour non erano stati preparati così bene dalle loro agenzie). Quindi noi raccomandiamo vivamente SBSviaggi per organizzare tutti i vostri futuri viaggi sicuri che Andrea e Micaela vi sapranno consigliare e seguirvi al meglio. Karin Terzano



