Questo itinerario è pensato per viaggiatori che vogliono vivere l’Oman oltre i percorsi classici, con la libertà e la sicurezza del fuoristrada 4×4.
Il ritmo è intenso ma ben calibrato: si attraversano paesaggi completamente diversi, dalle montagne aspre dell’interno alle grandi spiagge dell’Oceano Indiano.
Le esperienze sono quelle che restano: le dune dorate del Wahiba, i wadi tra rocce e palme, l’isola di Masirah e il santuario delle tartarughe.
La guida in italiano valorizza ogni tappa con spiegazioni chiare e gestione attenta dei tempi, rendendo il viaggio fluido e senza stress.
Un prodotto di qualità per chi vuole natura, cultura e “grande strada”, con organizzazione solida e dettagli curati.
Prezzo a partire da: € 2880
Viaggio di: 8n/9g
Mesi di partenza: Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre, Novembre, Dicembre
Città di partenza: Milano, Roma
Trattamento: Come da programma di viaggio
Tipo di viaggio: Tour & Avventura
Tappe: Muscat, Barka, Nakhal, Wadi Bani Awf, Bilad Sayt, Nizwa, Deserto di Wahiba, Duqm, Masirah Island, Ras al Jinz, Sur, Wadi Tiwi, Bimah Sinkhole
Dove andrai: Muscat, Oman
Note partenze: Partenze prevalentemente il martedì (salvo eccezioni) Partenze garantite con minimo 4 partecipanti
PUNTI DI INTERESSE BEST DEL TOUR
-
Oman in 4x4, davvero: itinerario costruito per raggiungere luoghi remoti e scenari poco battuti, con trasferimenti sempre coerenti con l’esperienza.
-
Traversata del Wahiba: deserto, piste e dune con pernottamento in campo in stile glamping, per vivere il silenzio del deserto con comfort.
-
Nizwa e l’Oman storico: forte, souk e villaggi tradizionali, tra cultura viva e architetture di pietra.
-
Duqm e i paesaggi “lunari”: scogliere, spiagge e formazioni rocciose scenografiche, in un Oman sorprendente e insolito.
-
Masirah + Ras al Jinz: la selvaggia isola sull’oceano e l’area delle tartarughe marine, tra natura pura e grande emozione.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° giorno – ITALIA / MUSCAT
Partenza dai principali aeroporti italiani per Muscat con volo di linea (eventuale cambio aeromobile). Arrivo a Muscat e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Pernottamento.
Hotel: Radisson Blu o similare.
2° giorno – MUSCAT
Prima colazione. Giornata dedicata alla visita della capitale del Sultanato, incastonata tra mare e montagna, dove modernità e tradizione convivono in modo armonioso. Inizio con la visita della Grande Moschea, quindi proseguimento verso la Royal Opera House, simbolo del volto contemporaneo del Paese.
Visita del Museo Bait Zubair, prezioso per comprendere storia, usi e identità omanita. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, sosta fotografica e proseguimento verso l’area dei Ministeri; passaggio panoramico con vista sui forti Mirani e Jalali (visibili dall’esterno).
Arrivo al vivace quartiere di Mutrah, con tempo per esplorare il souk e le sue atmosfere profumate. Cena in ristorante locale e rientro in hotel. Pernottamento.
3° giorno – MUSCAT / NIZWA (via BARKA – NAKHAL – WADI BANI AWF)
Prima colazione. Partenza in direzione nord lungo la costa con sosta al villaggio di pescatori di Barka e al suo mercato del pesce, per uno spaccato autentico della vita quotidiana. Proseguimento verso Nakhal, con visita del forte e delle aree circostanti, tra palmeti e panorami sulle montagne.
Si entra poi nell’Oman più scenografico: si affronta la strada montana del Wadi Bani Awf, una delle più spettacolari del Paese, tra tornanti, wadi e villaggi tradizionali. Lungo il percorso sosta nel villaggio di Bilad Sayt, incastonato tra terrazzamenti coltivati e architetture in pietra.
Arrivo a Nizwa, sistemazione in hotel nel cuore storico della città. Cena e pernottamento.
4° giorno – NIZWA / WAHIBA (DESERTO)
Prima colazione. In mattinata visita di Nizwa, antica capitale dell’Oman: visita del Forte e del celebre souk, noto per l’argento, le spezie e l’artigianato tradizionale.
Proseguimento verso l’interno con tappe in località di grande fascino: sosta a Birkat al Mouz e attraversamento di scenari sempre più desertici fino alle porte del Wahiba Sands.
Arrivo nel deserto e trasferimento in 4x4 tra le dune: tempo per godere la magia del paesaggio, i colori del tramonto e il silenzio assoluto. Cena e pernottamento in campo tendato in stile glamping, immersi tra le dune.
Hotel: Thousand Nights Camp o similare.
5° giorno – WAHIBA / DUQM
Prima colazione. Partenza per una giornata di grande strada e grandi spazi: si attraversano aree remote e panorami sorprendenti, con soste in punti scenografici e tratti che mostrano un Oman meno conosciuto e più selvaggio.
Si raggiunge l’area di Duqm, terra di scogliere, spiagge e formazioni rocciose particolarissime, dove vento e mare scolpiscono il paesaggio in modo spettacolare. Arrivo e sistemazione. Cena e pernottamento.
Hotel: City Hotel Duqm o similare.
6° giorno – DUQM / MASIRAH
Prima colazione. Proseguimento lungo la costa in direzione sud, in un susseguirsi di scenari oceanici e spiagge grandiose. Soste lungo il percorso per ammirare luoghi naturalistici di grande impatto: baie e tratti di costa ancora poco toccati dal turismo, dove la natura domina.
Arrivo al porto e traversata in traghetto per Masirah Island, isola omanita affacciata sull’oceano, famosa per le sue spiagge e l’atmosfera autentica. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Hotel: Masirah Island Resort o similare.
7° giorno – MASIRAH
Prima colazione. Intera giornata dedicata all’esplorazione dell’isola: coste infinite, spiagge selvagge e paesaggi marini che cambiano continuamente. Tempo per visite, soste panoramiche e relax, per vivere Masirah con calma e con lo spirito giusto. Cena e pernottamento.
8° giorno – MASIRAH / RAS AL JINZ
Prima colazione. Trasferimento al porto e rientro in traghetto sulla terraferma. Si riprende la strada lungo la costa, con soste fotografiche in scenari marini e desertici di grande fascino.
Arrivo nell’area di Ras al Hadd / Ras al Jinz, una delle zone più famose per l’osservazione delle tartarughe marine (attività legata a condizioni naturali e regolamentazioni locali). Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Hotel: Sama Ras Al Jinz o similare.
9° giorno – RAS AL JINZ / MUSCAT (via SUR – WADI TIWI – BIMAH SINKHOLE)
Prima colazione. Partenza per Sur, cittadina costiera racchiusa in una baia naturale: sosta al tipico cantiere dei dhow, dove ancora oggi si costruiscono le tradizionali imbarcazioni in legno.
Proseguimento verso uno dei canyon più belli della costa: Wadi Tiwi, con scenari tra pareti rocciose, palmeti e acqua (in base alle condizioni e ai tempi, breve passeggiata in area wadi).
Lungo il percorso sosta al Bimah Sinkhole, impressionante cavità naturale. Rientro a Muscat. Cena e trasferimento in aeroporto per il volo di rientro. Nessuna camera a disposizione.
10° giorno – MUSCAT / ITALIA
Partenza con volo di linea e arrivo in Italia
Strutture selezionate coerenti con un tour in fuoristrada di qualità: hotel confortevoli e affidabili nelle principali località, scelti per garantire riposo, servizi e posizioni funzionali al programma. Nel Wahiba è previsto un campo tendato in stile glamping, con atmosfera autentica e organizzazione curata. A Masirah, resort dedicato alla dimensione oceanica dell’isola, ideale per vivere natura e mare con il giusto comfort.
Comprende
-
Trasporti e trasferimenti come da programma in fuoristrada 4x4
-
Sistemazione in hotel e campo tendato come da itinerario
-
Guida parlante italiano
-
Trattamento: pensione completa ad eccezione di 1 cena (giorno 1)
-
Visite ed escursioni come da programma
-
Viaggio di gruppo garantito con minimo 4 partecipanti
-
Possibilità di estensioni facoltative a fine tour (se disponibili)
Non Comprende
-
Quota di iscrizione
-
Supplemento camera singola
-
Bevande ai pasti
-
Mance, facchinaggi, spese personali ed extra
-
Eventuali escursioni facoltative e servizi non espressamente indicati alla voce “Comprende”
Passaporto
È richiesto passaporto con validità residua di almeno 6 mesi all’ingresso nel Paese. Per soggiorni turistici fino a 14 giorni, per cittadini italiani è prevista procedura di ingresso semplificata/esenzione dal visto secondo le condizioni vigenti (tipicamente con requisiti come biglietto di ritorno e prenotazione). Per permanenze superiori o casistiche particolari, può essere necessario richiedere un visto/eVisa tramite canali ufficiali. Si raccomanda la verifica aggiornata prima della partenza.



