Un viaggio di gruppo Boscolo nel cuore dell’Asia Centrale, attraverso paesaggi desertici, moschee turchesi e antiche madrase. Dalla moderna Tashkent alla mitica Samarcanda, fino alle città museo di Bukhara e Khiva, l’Uzbekistan racconta la grandezza della Via della Seta. Scopri la magia di un Paese ospitale, autentico e sorprendente, dove la storia si intreccia alla spiritualità orientale.
Prezzo a partire da: € 2550
Viaggio di: 7n/8g
Mesi di partenza: Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto
Città di partenza: Milano, Roma, Venezia
Trattamento: Come da programma di viaggio
Note aggiuntive: Pensione completa (7 pranzi e 7 cene, acqua inclusa).
Tipo di viaggio: Tour & Avventura
Tappe: Tashkent – Samarcanda – Shakhrisabz – Bukhara – Khiva – Urgench
Dove andrai: Uzbekistan
Note partenze: Partenze garantite da marzo ad agosto 2026, ogni settimana circa (viaggio di gruppo Boscolo).
Giorno 1 – Partenza / Tashkent
Partenza in aereo per Tashkent, la capitale dell’Uzbekistan. L’antica Transoxiana, crocevia di culture lungo la Via della Seta, accoglie da secoli viaggiatori, mercanti e sognatori. Arrivo in tarda notte o al mattino seguente (in base all’orario del volo).
Hotel: Wyndham Garden Tashkent 4★ o similare
Giorno 2 – Tashkent
Colazione e visita della città: le grandi piazze e i boulevard, il complesso di Khast-Imam, dove si trova l’antico Corano nella madrasa di Barak Khan, e il Museo delle Arti Applicate. Scopriamo la metropolitana, unica in Asia Centrale, retaggio dell’epoca sovietica. Pranzo in corso di visita e cena in hotel.
Hotel: Wyndham Garden Tashkent 4★ o similare
Giorno 3 – Tashkent / Samarcanda
Treno veloce per Samarcanda, leggendaria città patrimonio UNESCO. All’arrivo, visita dell’Osservatorio di Ulugbek, del complesso Shakhi Zinda, della Moschea Bibi Khanum e del Bazar Orientale. Dopo pranzo visitiamo il Mausoleo Gur-Emir (sepoltura di Tamerlano) e la spettacolare Piazza Registan, con le tre madrase dalle facciate in maiolica blu e oro. Cena in ristorante locale.
Hotel: Hilton Garden Inn Samarkand 4★ o similare
Giorno 4 – Samarcanda / Shakhrisabz / Samarcanda
Escursione a Shakhrisabz, città natale di Tamerlano e Patrimonio UNESCO. Lungo il percorso attraversiamo il passo di Aman-Kutan. Visita del Palazzo Ak Saray, dei complessi funerari Dorut Siorat e Dorut Tilovat, e della Moschea Kok Gumbaz. Pranzo in ristorante e rientro a Samarcanda nel pomeriggio. Cena in hotel.
Hotel: Hilton Garden Inn Samarkand 4★ o similare
Giorno 5 – Samarcanda / Bukhara
Mattina dedicata alla scoperta delle arti tradizionali: visita del laboratorio Khujum, dove si realizzano a mano tappeti di seta, e della fabbrica di carta di gelso Meros. Dopo pranzo partenza per Bukhara, percorrendo un tratto della storica Via della Seta. Cena e pernottamento.
Hotel: Paradise Plaza Luxury Hotel 4★ o similare
Giorno 6 – Bukhara
Intera giornata alla scoperta della città museo di Bukhara, Patrimonio UNESCO. Visitiamo la cittadella Ark, la Moschea Bolo-Khauz, le madrase di Ulugbek e Abdul Aziz Khan, la Moschea Magok-i-Attari e il curioso edificio Chor Minor. Dopo pranzo, visita del Mausoleo di Ismail Samani e dei complessi di Poi-Kalon e Lyabi Khauz, centro della vita cittadina. Cena con spettacolo folcloristico.
Hotel: Paradise Plaza Luxury Hotel 4★ o similare
Giorno 7 – Bukhara / Khiva
Partenza per Khiva attraversando il Deserto Rosso (Kyzylkum), lungo il tracciato delle antiche carovane. Sosta per il pranzo e arrivo nel pomeriggio. Cena e pernottamento.
Hotel: Asia Khiva 3★ o similare
Giorno 8 – Khiva
Mattina dedicata alla visita della città antica di Ichan Kala, interamente cinta da mura e Patrimonio UNESCO. Visitiamo il Kunya Ark, il minareto incompiuto Kalta Minor, la madrasa di Mohammed Amin Khan e il Mausoleo Pahlavan Mahmoud. Pomeriggio libero per scoprire la città e i suoi bazar. Pranzo e cena in hotel o ristorante locale.
Hotel: Asia Khiva 3★ o similare
Giorno 9 – Khiva / Urgench / Rientro
Trasferimento all’aeroporto di Urgench per il volo di rientro in Italia. Fine dei servizi.
-
Tashkent: Wyndham Garden 4★
-
Samarcanda: Hilton Garden Inn 4★
-
Bukhara: Paradise Plaza Luxury Hotel 4★
-
Khiva: Asia Khiva 3★
Comprende:
-
Viaggio di gruppo Boscolo
-
Voli a/r e tasse aeroportuali
-
Treno veloce Tashkent–Samarcanda (2ª classe)
-
Bus GT privato per tutto il tour
-
Trasferimenti aeroporto/hotel/aeroporto
-
7 pernottamenti con prima colazione
-
7 pranzi e 7 cene (acqua inclusa)
-
Guida locale parlante italiano
-
Tutti gli ingressi previsti
-
Radioguide Wi-Fi personali
-
Assicurazione medico-bagaglio e rischi pandemici
-
Kit viaggio Boscolo
-
Assistenza aeroportuale in partenza (Milano, Roma, Venezia)
-
Numero di emergenza 24/7
Non comprende:
-
Bevande diverse dall’acqua ai pasti
-
Mance e tasse di soggiorno (€50 forfait obbligatorio)
-
Escursioni facoltative
-
Spese personali
-
Tutto quanto non menzionato alla voce “Comprende”
Passaporto
Passaporto con validità residua minima di 6 mesi dalla data di rientro Nessun visto richiesto per cittadini italiani
Cosa dicono i nostri viaggiatori
Non crederci sulla parola:
4.9/5 su Google
Viaggio organizzato da Miki e Andrea a Marsa Alam presso resort Sunrise Anjum. Dire tutto perfetto e poco. E’ già la sesta vacanza organizzata con loro, che dire… una garanzia di successo! Grazie ragazzi🥰
MAROCCO TOUR CITTÀ IMPERIALI: rientrata sabato 15/11. Tour stupendo, intenso e pieno di colori. Complimenti a SBS VIAGGI 👏👏👏🔝
SBS viaggi, ci ha organizzato una vacanza in Marocco nel ottobre 2024 e anche in Turchia ad ottobre 2025 al nostro , dopo il secondo splendido viaggio fatto con loro rientro li abbiamo ringraziati per avercela organizzata nel migliore dei modi, tutto ha funzionato bene, guida splendida, cortese disponibile e preparata, alberghi meritevoli, e organizzazione quasi impeccabile, io la consiglio vivamente, e viaggeremo sicuramente ancora con loro.....ora stiamo pensando a Petra in Giordania per il prossimo anno.
Meraviglioso! Tour in Turchia



